attività estive

Protagonisti della nostra storia.

PARLIAMO DI EDUCAZIONE

L’estate rappresenta un’ottima occasione per far vivere un’esperienza unica ai bambini non solo dal punto di vista ludico, ma anche per quanto riguarda il valore educativo.

È il periodo per eccellenza del riposo, in cui gli studenti trovano una pausa dagli impegni scolastici, si ricaricano mentalmente e metabolizzano tutti i concetti appresi durante l’anno scolastico. L’estate, quindi, è un periodo dell’anno molto importante: i ragazzi non sono immersi nella solita monotonia dei mesi precedenti e le loro capacità di percezione sono più alte.

Durante i mesi estivi ci si ritrova a spendersi in attività diverse: Giochi, movimento, sport, dove i ruoli tra “più bravo” e “meno bravo” cessano di esistere. I bambini possono così affrontare liberamente le sfide senza l’ansia da prestazione tipica della scuola.

Per questo motivo è fondamentale che l’estate sia un periodo non solo quantitativamente diverso (si fanno meno compiti, si studia meno) ma anche qualitativamente differente (si fa “altro” ci si dedica ad attività che per ragioni diverse in inverno non si possono praticare).

SVILUPPIAMO AUTONOMIA

Il bambino proprio perché si spende in un contesto nuovo e diverso ha la possibilità di “buttarsi” molto di più nelle esperienze, di vivere l’attività in maniera più indipendente e autonoma. Si trova spesso nella condizione di doversela cavar da solo in piccoli grandi compiti ed è quindi spronato dal contesto a “diventare grande”.

CONOSCIAMO LA NATURA

Il bambino trascorre la propria giornata all’aperto, al sole, in contatto con il verde e con la natura. In questo senso l’esperienza è ovviamente qualitativamente diversa da quella invernale e permette proprio di strutturarsi sul piano del movimento, del gioco e del divertimento di cui si diceva, in maniera molto più efficace.

Quel senso di libertà che sviluppa non è da sottovalutare, in quanto rappresenta un trampolino di lancio per sviluppare da grande pensiero laterale, capacità di improvvisazione, team working e di affrontare i problemi in maniera lucida e razionale.

CONFRONTO TRA PARI

Nei Centri Estivi ci si ritrova a spendersi in contesti diversi di gioco, di movimento, di relazione e scambio dove i ruoli tra “più bravo” e “meno bravo” cessano di esistere.

Si ha anche la possibilità di stare in mezzo agli altri, senza i continui “spauracchi” della valutazione, del voto, della nota, dei compiti… Pur essendo un luogo educativo, il Centro Estivo è strutturato su una logica differente rispetto alla scuola, perché basato sul divertimento del singolo, pur nel rispetto dell’altro e delle regole. In questo senso il bambino lo vive liberamente senza l’ansia da prestazione tipica della scuola e senza gli obblighi che riguardano la realtà scolastica. In questo senso rappresenta lo “stacco” necessario al defaticamento e al riposo.

CONFRONTO CON EDUCATORI DIVERSI

Infine, i bambini si relazionano con persone nuove dagli insegnanti scolastici e dai genitori, in modo da sviluppare competenze relazionali diverse dalle solite e che rappresentano per lui la sua “base solida”.

La Bussola, nell’ambito delle molteplici attività estive che propone si rivolge a bambini e ragazzi che durante l’estate desiderano fare nuove esperienze e nuove amicizia, offre inoltre un supporto alle famiglie sapendo di lasciare i propri figli ad educatori professionisti e professionali, che svolgono i loro lavoro con passione e dedizione. Anche per le aziende si organizzano centri estivi aziendali per incrementare al meglio le esigenze di welfare proposte. Bambini e ragazzi dai 3 anni in su…


  • ATTIVITA’ ASSISTITE CON GLI ANIMALI: interventi con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. 

  • LABORATORIO DI ORTO: i ragazzi saranno stimolati ad avvicinarsi al mondo della natura, curando per l’intero periodo un piccolo orto e riflettendo sulle buone pratiche di cui ognuno deve farsi carico per migliorare l’ambiente.  

  • LABORATORIO DI ECOLOGIA: impariamo a comprendere, usare e non sprecare quello che la natura ci mette a disposizione.

  • LABORATORIO DI RICICLO: impariamo a suddividere correttamente tutto ciò che non serve più e a sfruttare al massimo le risorse che abbiamo.

  • LABORATORIO “COSE BUONE FANNO BENE”: partendo dalle verdure dell’orto passando ai frutti nella campagna, un laboratorio per scoprire insieme come mangiare sano gettando le basi per una corretta educazione alimentare;

  • LABORATORIO DI CUCINA: imparare a impastare semplici ingredienti o creare saporite macedonie con la frutta di stagione.

  • LABORATORIO “C’ERA UNA VOLTA”: i giochi che hanno segnato la storia di tutti i bambini dalle fattorie alle grandi città.

  • LABORATORIO DI LETTURA: viene messa a disposizione una piccola per incentivare la lettura e accompagnare bambini e ragazzi nelle ore più calde della giornata.

  • LABORATORIO DI ESPRESSIVITA’ PITTORICA: i bambini verranno stimolati a creare disegni e veri e propri quadri, utilizzando sia i classici pennelli, che le proprie mani, che altri strumenti per “dipingere in modo originale”.

  • LABORATORIO DI ARTE: conoscere gli animali e la natura rappresentandoli e mettendo in gioco fantasia e creatività.  

  • LABORATORIO DI BALLO: verranno sperimentati diversi ritmi e coreografie.

  • LABORATORIO DI MUSICA: i bambini verranno coinvolti nella creazione e nel seguire canzoni e musiche in particolare con riferimento agli strumenti ritmici di base.

  • LABORATORIO LINGUISTICO: In modo giocoso e accattivante, i ragazzi esploreranno mondi diversi partendo proprio dalla loro lingua.  

  • LABORATORIO DI SPORT: un vero sportivo insegnerà ai ragazzi le regole e le peculiarità di alcuni sport poco praticati.