IAA = interventi assistiti con gli animali

Protagonisti della nostra storia.

- Attività Assistite con i Cavalli -

La Bussola si occupa di Interventi Assistiti da Animali, comunemente conosciuti con il termine di Pet Therapy. Gli IAA rappresentano una molteplicità di attività finalizzate a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia. Questo tipo di interventi non intende sostituire la terapia medica, psicologica e farmacologia, ma si pone come ausilio e catalizzatore per diversi processi assistenziali, educativi di socializzazione e risocializzazione.

Come Indicato dalle Linee Guida Nazionali (2014), la convivenza con gli animali, quando impostata sul principio di relazione, rappresenta già di per sé fonte di beneficio per la società.

Ai sensi degli articoli 2, comma 1, lettera b) e 4, comma 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”, in base agli ambiti di attività gli Interventi Assistiti da Animali (IAA) si classificano in:

    1. Attività assistita con gli animali (AAA)

      Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.

    2. Educazione assistita con gli animali (EAA)

      Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. L’EAA contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale

    3. Terapia assistita con gli animali (TAA)

      Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica.

La Bussola si occupa inoltre di aiutare a costruire una relazione duratura tra uomo e animale basata sulla fiducia reciproca, ponendo particolare attenzione al rapporto tra animale e bambino, attraverso delle attività che vanno a rafforzare questo legame che risale a tempi antichissimi.

Nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali, La Bussola Società Cooperativa Sociale si avvale di diverse figure professionali, con attenzione massima alla loro formazione.

L’equipe infatti è formata da psicologi, educatori professionali, veterinari, artieri ippici, allenatori, maniscalchi e personale con formazione specifica in IAA per garantire una presa in carico globale dei soggetti coinvolti.

Rispondiamo alle molteplici e sempre mutevoli esigenze del territorio, creando nuove opportunità per tutti. Persone di tutte le età, con disabilità fisiche o mentali, problemi sensoriali o in situazioni di esclusione sociale, tutti traggono un grande beneficio dalla presenza dei nostri animali.


La Bussola non è solo questo. Abbiamo moltissime altre proposte per bambini e ragazzi, dalle attività estive all’approccio al cavallo in tutto il periodo scolastico. 

AAA

Sono degli interventi con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.

Nelle AAA la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui e promuovono nella comunità il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere.

Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche alle EAA e sono finalizzate tra l’altro a: sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale; ad accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa; a stimolare la motivazione e la partecipazione.

EAA

Sono interventi di tipo educativo che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e di progettualità individuale, di relazione e di inserimento sociale delle persone in difficoltà.

L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento.

L’EAA contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima. Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale.

  • progetti individuali o per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie;
  • difficoltà dell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza;
  • disagio emozionale e psicoaffettivo;
  • difficoltà comportamentali e di adattamento socio-ambientale;
  • prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie;
  • attività in istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze sanitarie assistenziali, comunità per minori, carceri, ecc.

Attraverso le attività assistite con gli animali, e in particolare con i cavalli, contribuiamo a curare e a migliorare la qualità della vita di molte persone svantaggiate, con disabilità o disturbi di varia natura.

Il dondolio dell’andatura, il pelo morbido e caldo e l’ambiente stimolante, creano le condizioni ottimali per raggiungere gli effetti terapeutici e favorire il benessere della persona.

  • Primo approccio al cavallo
  • Attività tematiche manuali e creative
  • Passeggiate con i cavalli da terra in conduzione a doppia o singola longhina
  • Percorsi ad ostacoli con i cavalli in conduzione sia da terra che non
  • Primi passi a cavallo a pelo o con pad in conduzione a longhina
  • Grooming e coccole
  • Attività di scuderia e governo del cavallo
  • Zoomimica